I nostri servizi

Progettazione dei flussi informativi.

rendiamo più semplice e “snella” la tua azienda attraverso la definizione di come le informazioni debbano viaggiare attraverso i processi e i dipendenti dell’impresa. Creeremo poche ma efficienti procedure e definiremo dei cicli ideali, quali quello dell’ordine, che saranno di guida per i collaboratori.

Personalizzazione del Sistema Informativo.

Forniamo le specifiche ai tuoi analisti programmatori per creare un software di gestione dell’azienda capace di pianificare e controllare tutte le attività. Avremo una particolare cura nel creare un efficiente sistema di programmazione e controllo della produzione.

Organizzazione dei flussi logistici interni ed esterni.

Affronteremo insieme la sfida per l’organizzazione dei flussi logistici esterni, quali approvvigionamenti e trasporto, ed interni, quali buffer interoperazionali e magazzini materie prime e prodotti finiti.

Innovazione Tecnologica.

Sceglieremo il giusto grado di automazione per la tua azienda in modo da ottenere il massimo dei risultati eseguendo investimenti calibrati e operati passo passo. Guideremo l’azienda negli investimenti tecnologici scegliendo quelle tecnologie in grado di soddisfare il reale fabbisogno e utilizzando capitali derivanti dalla riduzione degli sprechi e dallo “scongelamento” di capitali immobilizzati.

La struttura organizzativa.

Cosa c’è di più potente di un cervello umano? Più cervelli che collaborano insieme! Dopo attento studio creeremo un organigramma che serva a rendere operativi i flussi informativi progettati. Attribuendo ad ogni incarico delle precise responsabilità, evitando sovrapposizioni e confusioni tra i ruoli. L’approccio olistico creerà una squadra capace di produrre risultati ben superiore alla somma delle capacità individuali.

Definizione delle mansioni dei collaboratori.

La redazione di un mansionario che definisca esattamente i compiti dei collaboratori dell’impresa è il punto cardine per la costruzione di sinergie tra i dipendenti. Il clima aziendale dipende fortemente da quanto chiari siano i ruoli e le responsabilità di ogni lavoratore dell’impresa.

Strutture Organizzative implementate nel mondo 😊!

2.5-puzzle

Costruzione dei “mattoni” fondamentali dell’azienda

Le schede tecniche.

Per ottenere un prodotto di qualità e tale che il costo sia noto a priori è fondamentale creare per ogni prodotto un “manuale” che spieghi esattamente come esso vada costruito. La differenza tra un atelier ed una fabbrica è che in quest’ultima nulla può essere lasciato “alla fantasia” dell’addetto di produzione. Il prodotto deve essere standard così come il suo costo. Le schede tecniche sono, tra l’altro, fondamentali per la formazione del personale.

I metodi di produzione.

Ogni azienda ha un tesoro nascosto: i metodi con i quali viene costruito il prodotto. Essi derivano da un bagaglio di esperienza a volte secolare. Ma che succede se gli addetti usano metodi differenti? Se si costruisce un prodotto con metodi differenti il prodotto non sarà standard e il suo costo sarà variabile in funzione del metodo adottato! I nostri consulenti ti aiuteranno a scegliere il metodo migliore, a renderlo standard uniformandolo in produzione.

I tempi di lavoro.

Una volta definiti i metodi migliori per la produzione, i nostri consulenti formeranno i tecnici dell’azienda per il calcolo dei tempi standard di produzione. Conoscere il tempo di esecuzione di un prodotto in ogni fase di lavoro è fondamentale per: calcolare i costi di produzione, definire la capacità produttiva, disegnare i flussi logistici, calcolare il numero di postazioni di lavoro e così disegnare il migliore lay-out per la produzione. Solo attraverso il calcolo dei tempi standard è possibile metter su un sistema di programmazione della produzione e, non ultimo, di incentivazione del lavoro degli addetti di produzione.

Le distinte base.

Un’accurata descrizione dei consumi di materie prime e dell’utilizzo dei semilavorati è indispensabile per il calcolo dei costi del prodotto, per la programmazione della produzione, per il calcolo della giacenza necessaria in magazzino e per la progettazione di questi ultimi. Questo lavoro, insieme al calcolo dei tempi, costituisce la base per la “caccia agli sprechi”!

Scelta e controllo delle Materie Prime.

Anche un piccolo errore nella scelta e controllo delle materie prime può ingenerare innumerevoli contestazioni sul prodotto finito, tali a volte da far collassare l’azienda. I consulenti ti aiuteranno a metter su delle procedure per la: scelta, l’acquisto ed il controllo in arrivo delle materie prime, riducendo così notevolmente il rischio dell’azienda e le perdite dovute ad acquisti non calibrati.

Sistema Qualità.

E’ opinione dei consulenti che la Qualità non sia un certificato da pagare, ma bensì un enorme vantaggio competitivo per l’azienda! La qualità è indipendente dal segmento economico in cui si colloca il prodotto dell’azienda. Oggi è fondamentale che anche un prodotto molto economico debba essere costruito con estrema attenzione e cura. Metteremo su un Sistema Qualità che seguirà tutti i processi amministrativi e di produzione nell’ottica della massima soddisfazione del cliente finale.

Consegna del prodotto.

Il lavoro della fabbrica non termina con l’arrivo del prodotto al magazzino prodotto finito, né tantomeno con l’arrivo al negozio! In tutti i casi l’azienda deve garantire che il prodotto arrivi integro ed in perfetta qualità a casa del cliente! Questo deve essere vero anche quando la consegna non è effettuata a cura dell’azienda produttrice! Il cliente finale, infatti, non conosce i passaggi della distribuzione e, se riceve un prodotto danneggiato, l’immagine dell’azienda produttrice sarà fortemente compromessa. Con i consulenti potrai costruire un sistema logistico di trasporti integrato che ottimizzi i costi e preservi il prodotto in tutte le fasi che vanno dal magazzino prodotto finito alla sua destinazione presso il cliente finale.

Technical consultancy and industrial organization of eng. Giorgio Musaio Somma.
z.r. Barialto - via Guiniforte Solari, 3 I-70010 Casamassima (BA) - Italia
© Gruppo PHI - Sito realizzato da Edoardo Posa